keyboard

netiquetteNetiquette, il bon ton online

Da sempre, il galateo insegna che la buona educazione è molto importante: a tavola, in giro con gli amici, ad eventi importanti.. E su internet? Quanto serve sapersi porre nel web? Quanto sono utili le buone maniere online? Niente paura, ce lo spiega la Netiquette!

La netiquette è un insieme di regole di buon comportamento da tenere nel web. E’ davvero molto importante seguire queste regole, perché se dal vivo si ha la possibilità di spiegare un comportamento frainteso, un tono sbagliato o un atteggiamento troppo aggressivo, online non è così automatico. Avendo a che fare con utenti provenienti da tutto il mondo, è facile compiere errori gravissimi. Su internet, qualsiasi cosa si faccia, è difficile rimediare; un po’ perché non ci si accorge dell’enorme gaffe, un po’ perché dietro allo schermo si è tutti convinti di fare bene, in poco tempo la nostra brand reputation può drasticamente scivolare in basso.

Diamo un’occhiata alla netiquette

Quando decidiamo di metterci all’opera e scrivere su un blog, commentare post o formulare newsletter, è bene sapere che vanno seguite delle regole di base. Sono dei comandamenti davvero semplici e basilari da rispettare e vanno ad influire direttamente sulla nostra immagine. Di seguito, analizziamo le principali.

 

netiquette_maiuscoloMai scrivere in MAIUSCOLO

La scrittura maiuscola equivale ad urlare. Parlereste mai a qualcuno urlando (non vale quando si è arrabbiati 😀 !)? Bene, non fatelo nemmeno scrivendo. Bisogna cercare di darsi un tono anche quando si scrive. Quindi, non siate troppo aggressivi e non abusate della potenza del MAIUSCOLO.

 

netiquette_emoticonsUtilizzare le emoticon

Un modo carino con cui far comprendere il proprio stato d’animo e la propria tonalità, sono le cosiddette “faccine“, tecnicamente indicate con il nome di emoticons. Diminuiscono la distanza tra schermi, creando informalità tra gli utenti. Ovviamente, questo non significa comprare il benestare delle persone o portarle dalla propria parte, ma più semplicemente un modo di porsi, sempre rispettoso ma meno impostato rispetto al normale. Proviamo a trasmettervi due secondi di felicità, così 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 !

 

netiquette_errorQual’è l’errore grammaticale che si commette più spesso?

Confesso, sto ancora male per cosa ho appena scritto. Le buone maniere online stanno anche nel rispettare l’ortografia, nel non commettere errori grammaticali che possono mettere in dubbio la vostra credibilità. D’altra parte, non giudicate pesantemente quello che può rivelarsi un banale errore di battitura; quest’ultimo può far passare l’autore “ignorante” in materia, quando in realtà è stata solo distrazione o stanchezza. In definitiva, dosate bene i giudizi e le opinioni quando siete lettori ed aguzzate la vista quando scrivete. (Avete notato l’errore commesso, vero?  😀 )

 

netiquette_FAQVisionate le FAQ

Quando pubblicate una domanda relativa ad un determinato problema riscontrato sul web, assicuratevi che nessun altro l’abbia fatto prima, consultando regolarmente le FAQ (Frequently Asked Questions). In questo modo eviterete di riproporre più volte gli stessi dubbi.

 

 

netiquette_junkmailNo pubblicità: e-mail si, e-mail no

Proprio come nella vita reale, quando si vedono le buche delle lettere con scritto NO PUBBLICITÀ, anche online non è gradita la pubblicità. Inviare messaggi pubblicitari che non sono stati richiesti è una tecnica fortunatamente passata di moda, per la felicità degli utenti. Stessa regola vale per lo spam e per le meravigliose ed inutili catene di Sant’Antonio. Cosa va evitato nella scrittura delle mail? Tutto ciò che segue la regola del “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te“! Bisogna prestare attenzione all’oggetto, fare in modo che risulti sintetico e chiaro. E’ molto importante firmare sempre i messaggi, così da non mandare in confusione il destinatario. Nel momento in cui avete necessità di inoltrare una mail come riferimento, non si deve MAI (ed in questo caso il maiuscolo rende) modificarne il contenuto.

 

netiquette_make_loveFate l’amore, non fate la guerra

Per quanto sia possibile, bisognerebbe evitare di farsi coinvolgere da inutili guerriglie sul web. Commenti poco carini e pretesti per attaccare o insultare è meglio lasciarli perdere soprattutto perché dietro lo schermo si è tutti grandi Macho Man e poi dal vivo.. Si passa già troppo tempo a discutere nella vita di tutti i giorni che farlo anche online sarebbe davvero troppo!

 

Per avere un elenco completo ed ufficiale delle regole fondamentali da seguire, andate a dare un’occhiata a questo documento redatto nell’ottobre 1995, cliccando qui.

Secondo voi, c’è qualche altra buona maniera online da rispettare?

 

Laura Zanati

About Laura Zanati

Appassionata di Web, di scrittura, di musica e soprattutto di gatti. Assolutamente sicura dell'esistenza del Karma, anche online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *