Rosa arcobaleno

Cosa sono i colori?

Il colore è una sensazione che viene trasmessa al cervello ed ha, chiaramente, effetti influenti sul nostro comportamento. Pensate alla cromoterapia: in base alle diverse combinazioni di colori, si creano i giusti equilibri tra corpo e mente che arrivano, secondo alcuni, ad avere addirittura degli effetti guaritori su determinate patologie. Combinando colori e testi si ha un coinvolgimento completo della persona, perché se da un lato viene solleticato il lato emotivo, dall’altro è stimolato il lato logico.

Come si utilizzano i colori nel web

Qualsiasi sito vogliate costruire, qualsiasi articolo vogliate scrivere, fate sempre attenzione a come utilizzate i colori nel web. Essi sono importanti perché, come nella vita reale, richiamano determinate emozioni ed azioni, stimolando il cervello a reagire in un modo piuttosto che in un altro. Tutto ciò avviene secondo ciò che volete comunicare: diversi messaggi, diversi colori. Ad ognuno il suo, insomma.

Cerchiamo, quindi, di capire in che modo vanno (e non vanno) utilizzati i colori nel web.

 

rosa rossaRosso

Il rosso è un colore aggressivo, stimolante, passionale, che trasmette energia. Vedere questo colore fa aumentare la velocità del battito cardiaco e del respiro; inoltre, stimola l’appetito ed è indicato per i messaggi legati al cibo. Pensate un attimo all’insegna del McDonald’s, del Burger King o di Pizza Hut: coincidenza o strategia? Il red risulta molto efficace anche per le Call To Action, in quanto induce l’utente ad un immediato “Lo Devo Fare”, rimandandolo a dei segnali d’attenzione. Attenzione a non abusarne, perché stanca l’occhio se utilizzato in grande quantità.

rosa bluBlu

Il blu è il colore della fiducia, della sicurezza, della pace. Per nulla invasivo, infonde un senso di rilassamento e tranquillità. Come Zuckerberg insegna (almeno a me, in quanto ne ero completamente all’oscuro), il blu è l’unico colore che i daltonici riescono a distinguere. Quindi, quale migliore soluzione se non sviluppare il suo Facebook con questo sottofondo? Del resto, tutti gli altri social di successo come Twitter e LinkedIn hanno scelto di percorrere la stessa strada. Usate il blu quando volete infondere un messaggio di familiarità, condivisione e di socializzazione.

rosa verdeVerde

Natura, natura ed ancora natura! Ecco quello che ricorda il verde, colore che esprime credibilità ed ecosostenibilità. Si abbina perfettamente ad argomenti che riguardano alimenti biologici, prodotti di bellezza farmaceutici ed omeopatici. Inoltre infonde calma e buonumore.

 

rosa giallaGiallo

Il giallo è il colore del richiamo all’attenzione, utilizzato da chi vuole distinguersi. Nella vita di tutti i giorni possiamo pensare ai taxi ed ai bus, mezzi di trasporto che si differenziano dalle normali autovetture. Nel mondo del web, è uno dei colori più utilizzati per contrastare i testi neri; questa combinazione di colori appaga l’occhio ed aumenta molto la leggibilità.

 

rosa arancioneArancione

Esplosione d’energia ed anticonformismo! Pensate subito alla Fanta e non avrete più dubbi. L’arancione è il colore giusto per i giovani, per dei messaggi rivolti ad un pubblico allegro e spensierato. Anche questo colore è molto indicato per le Call To Action. Usate l’arancione per dei siti che parlano di servizi informatici, per la telefonia (Orange, Wind..).

 

rosa violaViola

Il viola è un colore elegante, nobile ed accostato alla ricchezza. Dall’altro lato è molto legato alla sacralità, alla religione ed all’esoterismo. Per questi motivi, non si vede molto sul web e in pochi ne fanno uso.

 

rosa rosaRosa

Oltre ad essere il colore più bello del mondo (no, il mio gusto personale non c’entra assolutamente 😀 ), è il colore dell’universo femminile. Esso trasmette romanticismo, sensualità, femminilità e raffinatezza. Adatto a qualsiasi sito che tratta di donne, viene anche utilizzato per messaggi rivolti alle mamme in dolce attesa. Utilizzatelo, ad esempio, per creare siti ecommerce che vendono abbigliamento ed accessori per neonati (a cui potete aggiungere l’azzurro, che è il colore rivolto ai maschietti).

 

rosa grigiaGrigio

Il grigio è il colore della serietà e della praticità. Adatto per siti che trattano di business, di tecnologia e di design, da molto risalto ai contenuti non infastidendo l’occhio dell’utente.

 

rosa biancaBianco

Purezza, raffinatezza, chiarezza e semplicità.. Semplicemente, bianco. Per chi apprezza lo stile minimal ed ha bisogno di valorizzare le immagini sul proprio sito web, questo è il colore ideale. Attenzione a non abusarne: a lungo andare può infastidire l’occhio. Nei paesi orientali, però, il bianco è legato al lutto. Occhio, quindi, a scegliere quali sono i colori nel web che volete utilizzare per comunicare i vostri messaggi e, soprattutto, a che pubblico sono rivolti.

 

rosa neraNero

Buuuuuio.. No, ci siamo! Il nero è il colore dell’eleganza, della sobrietà, del lusso e della moda. Non è un caso che i marchi più prestigiosi abbiano un logo nero, come Gucci, Chanel, Dolce e Gabbana e tutti i loro concorrenti. Quindi, se avete intenzione di creare un sito rivolto ad una clientela di alto target e che ama spendere, utilizzate pure questo colore. Cliccando qui, potrete vedere un esempio di sito web impostato sul nero.

 

Non dimenticate mai che il colore può aiutarvi a conquistare dei potenziali clienti. Creando dei siti strutturati con una precisa logica potrete indurre e stimolare l’utente nell’acquistare un vostro prodotto o nell’usufruire di un vostro servizio.

 

Photo Credits: nnice, Flickr.com
Laura Zanati

About Laura Zanati

Appassionata di Web, di scrittura, di musica e soprattutto di gatti. Assolutamente sicura dell'esistenza del Karma, anche online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *