Article Marketing

Nel grande mondo di internet, vi è sempre più spazio per nuovi termini e nuove professioni; da qualche tempo in Italia, ma da molto di più all’estero, esiste l’article marketing. L’article marketing è una tecnica con cui le aziende diffondono contenuti online come articoli e notizie, al fine di promuovere il loro marchio. Quest’azione è destinata a far crescere la reputazione online e ad aumentare il traffico sul sito web. Per rendere maggiore la propria visibilità sul web, è consigliato procedere in modo sia diretto che indiretto. Nel primo caso, nell’articolo in questione, si inseriscono dei link che rimandano direttamente al sito web dell’azienda; la parte indiretta riguarda, invece, la posizione sui motori di ricerca. La link popularity migliora nel momento in cui un grande numero di link esterni (di qualità) puntano direttamente sul proprio sito web. Per condividere i post e far si che i lettori aumentino con la tecnica dell’article marketing, ci sono dei portali creati appositamente che permettono l’inserimento dell’articolo sulle piattaforme dedicate, ad esempio:

Ecco un video dimostrativo di come funziona Scoop.it, un noto aggregatore di notizie:

Semplice, no? Basta inserire il link dell’articolo in questione ed in pochi minuti il gioco è fatto. Redigere articoli con buoni contenuti, dimostra che l’azienda è competente nel proprio settore ed il cliente finale si renderà conto di avere di fronte dei veri professionisti. Nella scrittura di un post, è buona norma dare importanza alla SEO ed alle keywords. Il titolo deve racchiudere l’argomento in parole ben precise e significative, in modo che vi sia il riassunto del testo che si andrà a sviluppare in un secondo momento. Successivamente, bisogna individuare le parole chiave ed i termini con le quali gli utenti ricercano l’argomento di cui si parla e ripeterle un certo numero di volte all’interno dell’articolo, secondo la logica della SEO. Assolutamente da evitare risulta la ripetizione insensata o a livello “spam” di una serie di vocaboli, perché non si verrebbe per niente indicizzati ma, peggio ancora, penalizzati.

ziglar

Non serve buttare giù due righe per il semplice posizionamento su Google, anche perché gli utenti se ne accorgono, non condividono la notizia e non fanno buona pubblicità.

Per catturare l’attenzione il segreto è solo uno: comunicare con la voglia di impressionare e di rendere le persone talmente soddisfatte degli articoli redatti da consultare regolarmente il blog o la sezione notizie del sito web aziendale.

Scrivere per svelare segreti e curiosità di web marketing, aiutare gli utenti a risolvere i problemi e trovar loro le soluzioni è il modo migliore per farsi conoscere ed apprezzare dal mondo web.

Laura Zanati

About Laura Zanati

Appassionata di Web, di scrittura, di musica e soprattutto di gatti. Assolutamente sicura dell'esistenza del Karma, anche online.