I 10 motivi per cui il tuo negozio dovrebbe essere online

E-commerce, social media marketing, web marketing. Da un paio d’anni sul web non si parla d’altro. Il buzz generato dalla rivoluzione del commercio online è assordante, ininterrotto, impossibile da ignorare. E più attuale che mai.

Con un tale flusso d’informazioni a portata di click, chi mai penserebbe che un commerciante su due in Italia sia restio a far approdare la sua attività in Rete? Eppure è così.

In moltissimi non hanno ancora idea di come e perché si debba gestire un negozio online e temono che investire nella realizzazione di uno shop online comporti una spesa inutile, esagerata e rischiosa. La causa? Disinformazione.

Troppo spesso il commerciante nostrano percepisce l’e-commerce come una realtà lontana anni luce, riservata a pochi big, impossibile da sostenere per un piccolo o medio imprenditore. “Da dove comincio? Come carico i prodotti online? Come gestisco gli ordini? Dove trovo il tempo di seguire un sito web?” sono le domande che più spesso si pone il gestore di un’attività commerciale.

Questo articolo non è riservato agli addetti ai lavori, ma proprio a te, commerciante indeciso.

Non ti racconterò quanto il web sia pieno di opportunità. Non cercherò di convincerti che la comunicazione digitale è alla portata di tutti. Non sfodererò frasi ad effetto inventandomi che la passione è l’unico ingrediente per il successo.
Soprattutto, non ti farò credere che lanciare la tua attività sul web sia un’impresa semplice.

Eppure ne vale la pena. Ecco perché:

Stare sul web è come stare a Times Square

Aprire un e-commerce è come stare a Times Square

Immagina di gestire un ristorante nella piazza principale di un’enorme città. Pensa all’andirivieni di persone che ogni giorno osserveresti di fronte al tuo locale, felici o accigliate, rilassate o impazienti, ognuna con storie e interessi diversi, ognuna con il suo carico di pensieri, impegni e progetti. Ora immagina che lungo la stessa strada abbiano aperto i battenti altri cento ristoranti simili al tuo. Tutti offrono menù invitanti a prezzi competitivi. L’aroma del loro cibo si confonde con il tuo. Il loro arredamento è moderno e curato. E come se non bastasse hanno assunto una promoter mozzafiato per accalappiare i passanti. Tu sai che la tua cucina è di qualità superiore, ma finché qualcuno non si deciderà a fermarsi proprio nel tuo locale e a ordinare il piatto del giorno resterai sempre uno tra i tanti.

Cosa faresti? Rimarresti seduto ad attendere qualche sporadico cliente oppure proveresti ad attirare la folla, magari accogliendo i passanti sull’uscio con un sorriso, offrendogli un volantino, un assaggio, un menù a prezzo fisso?

Benvenuto nel mondo del web. La Rete è la strada più affollata che esista. Ogni giorno è popolata da milioni di potenziali clienti. Eppure tutti hanno poco tempo e poca voglia di fermarsi a riflettere. Hanno bisogno di avere tutto e subito, di trovarti tra milioni di altri servizi in pochi click e di sapere che i tuoi prodotti sono validi e convenienti. In meno di un minuto.

Particolare? Venduto!

Ecco perché il tuo negozio dovrebbe essere onlineSe nel tuo negozio “offline” vendi un prodotto particolare, unico al mondo, artigianale, difficilmente reperibile altrove, puoi sbarcare in Rete con la consapevolezza di avere già un pubblico pronto a cercarti.  Le nicchie di mercato sono molto più facilmente raggiungibili online rispetto a quanto potrebbero esserlo per un’attività fisica, dove il pubblico è geolocalizzato e ha precisi gusti ed esigenze. Più i tuoi prodotti sono particolari, più semplice sarà posizionare il tuo sito sui motori di ricerca. Il web marketing ti vedrà avvantaggiato e i tuoi profili social, se ben gestiti e configurati, si promuoveranno con il minimo sforzo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, esistono ancora decine di nicchie che non hanno un’identità online definita, soprattutto in Italia. Ogni giorno su Google vengono effettuate 2 milioni di ricerche al minuto. I prodotti tipici del tuo territorio potrebbero già essere cercati ogni giorno da centinaia di persone… dall’altra parte del globo! L’e-commerce è il ponte che ti collega ai tuoi potenziali clienti, ovunque essi siano.

Intrattieni e fidelizza

Proprio come nella vita di tutti i giorni intessi rapporti con i tuoi compratori per trasformarli in clienti abituali, così sul web hai a disposizione mille e più strumenti per fidelizzare il tuo pubblico. Un buon customer service online può convincere gli utenti a restare sul tuo sito anziché trasferirsi su quello del tuo principale competitor. Delle buone recensioni su Tripadvisor, Yelp o Facebook si rivelano quasi sempre decisive nel processo di acquisto di un prodotto o servizio. Il 64% degli internauti si fida delle opinioni altrui, molto più che della pubblicità. Se vendi bene, offri assistenza ai tuoi clienti e rispondi alle loro domande, puoi esporre il tuo talento in vetrina. E sarà più efficace di qualsiasi slogan.

Ma dove trovo il tempo?

Aprire un negozio online non è cosa da poco. La tua attività può essere ben consolidata, ma se approdi sul web senza un’adeguata strategia sappi che sarai alla pari di un ristorante senza insegna.
Per farti largo nell’universo online hai bisogno di un portale accessibile da qualsiasi dispositivo, con una grafica accattivante, un’interfaccia intuitiva, dei contenuti coinvolgenti. Dovrai offrire ai tuoi clienti i giusti stimoli, un sistema di pagamento sicuro, una procedura di acquisto semplice e immediata, tempi di spedizione rapidi, un customer service efficiente. Fronteggiare da soli un’impresa simile richiederebbe sforzi sovrumani.

Affidarsi a una buona web agency per l’avvio del proprio e-commerce è la soluzione più saggia in termini di tempo, soldi e fatica. Un negozio online mal organizzato e mal gestito non potrà mai attirare pubblico. È sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti capaci e consapevoli, che seguano passo passo l’evolversi dell’universo web e adattino il tuo e-commerce alle nuove tendenze. In tal modo non dovrai preoccuparti della tua “facciata telematica” e pensare soltanto a mantenere alta la qualità dei tuoi prodotti. Perché è quella che ti garantirà ritorni nel minor tempo possibile.

Sembra un investimento esagerato? Prova a pensare a quanto ti costerebbe un affitto a Times Square.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *